Select language

CERTIFICATO

breeam

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE DI CENTRO SARCA CERTIFICATA ISO 14001 & BREEAM

CENTRO SARCA, Centro Commerciale di proprietà di Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ Spa (IGD), è certificato UNI EN ISO 14001 (dal 2013) e BREEAM (dal 2016).

Si tratta del primo Centro Commerciale italiano ad avere entrambe le certificazioni, a testimonianza di un impegno verso l’ambiente che interessa sia la fase gestionale che la realizzazione stessa dell’immobile.

 

Cos'è la certificazione UNI EN ISO 14001?

Si tratta di uno standard volontario che certifica che il sistema di gestione ambientale di un’organizzazione è adeguato a tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività ed è tale da ricercare sistematicamente il miglioramento coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Lo standard ISO 14001 è certificabile da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Il Centro Sarca è stato il primo fra i centri IGD ad essere certificato nel 2013. Obiettivo dell’azienda è certificare UNI EN ISO 14001 il 90% dei Centri Commerciali di proprietà entro il 2018. (http://www.gruppoigd.it/Sostenibilita/Ambiti-prioritari-d-azione/Qualita-ed-efficienza-dei-centri-commerciali/La-certificazione-UNI-EN-ISO-14001)

 

Cos'è la certificazione BREEAM?

La BREEAM rappresenta uno degli standard internazionali più importanti e riconosciuti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta.

La BREEAM al Centro Sarca è stata raggiunta in seguito ai lavori di restyling terminati alla fine del 2015. Certifica l’attenzione alle istanze ambientali nella gestione del cantiere (con una significativa differenziazione dei rifiuti prodotti ed una particolare attenzione al loro smaltimento) e negli interventi effettuati sia internamente (il Centro è interamente illuminato con tecnologia LED) che esternamente (è possibile accedervi tramite una nuova ciclabile).

Hai da darci qualche suggerimento per migliorare la nostra sostenibilità ambientale? Contattaci